Si chiama
Ricerca Fan ed è il nuovo sistema che YouTube ha messo a punto per dare risalto ai video promozionali degli utenti. Il procedimento per creare un video promozionale è molto semplice perchè non si differenzia dalla normale pubblicazione di un video. YouTube dà però alcuni consigli perchè questo video, a differenza degli altri pubblicati sul nostro canale, ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'utente.
Il video adatto alla
Ricerca Fan YouTube dovrà dunque essere breve, coinvolgente, e non dovrà dare per scontato che l'utente sappia già di cosa ci occupiamo. L'importante è venire subito al sodo perchè il nostro video verrà
pubblicato in TrueView, quella modalità che YouTube adotta per far partire un video poco prima che cominci la riproduzione di quello selezionato dall'utente. Dopo 5 secondi questo video può essere ignorato (o bypassato), dunque occorre essere subito chiari ed originali per convincere l'utente a rimanere sul video promo e ritardare la visualizzazione del video che aveva scelto.
La parola d'ordine è stimolare l'interesse del visitatore, oggi, domani e fra molto tempo: la caratteristica principale che deve avere un video per Ricerca Fan YouTube è quella di non diventare obsoleto. Per far questo occorrerà spiegare fin da subito l'argomento del canale, soprattutto rappresentandolo, non per forza raccontandolo.
Per brandizzare a dovere il proprio video oggi YouTube permette di inserire il logo o il marchio nei video, ed è bene farlo nel video di presentazione del canale. Altro suggerimento è quello di inserire il bottone per iscriversi al canale, magari spiegando cosa significa iscriversi al canale ad esempio: "Vuoi vedere altri video di Infonet Web Agency a Piacenza? Iscriviti al nostro canale".
Con quale criterio YouTube mostra un video promozionale?
Naturalmente i parametri ufficiali non si conoscono, sappiamo soltanto che in base a criteri di corrispondenza legati agli interessi degli utenti YouTube decide quali video mostrare in TrueView.
Inoltre un video sarà tanto più appropriato quanto più aderente alle linee guida ed ai consigli messi a disposizione da YouTube.
Dopo aver caricato il nostro video promo dobbiamo selezionare fra le Impostazioni Canale la voce (ben evidenziata in rosso) RICERCA FAN.
Una finestra ci chiederà quale video (o quali) vogliamo sia il nostro promo, ed il gioco è fatto.
Ricapitolando:
Ricerca Fan è uno strumento che mostra in TrueView i video promo degli utenti.
Per comporre un video promozionale YouTube basta caricarlo sul nostro canale e:
- essere sintetici e coinvolgenti;
- andare al sodo del messaggio che si vuole trasmettere;
- rappresentare e non raccontare l'argomento cardine del video.
Un video promozionale è ignorabile dopo 5 secondi.
Quali saranno gli sviluppi ed i benefici di questa nuova funzione YouTube? Staremo a vedere.
Nel frattempo abbiamo a disposizione un tasto Analitycs in corrispondenza del video YouTube (diverso dagli Analitycs tradizionali) e da qui potremo capire se stanno funzionando.
E' possibile leggere e scaricare un
manuale per la creazione di un annuncio del canale YouTube, ancora in inglese ma molto semplice da capire.